IL CONSORZIO
Il nostro consorzio raggruppa una serie di aziende che si presentano sul mercato pronte a soddisfare qualsiasi esigenza nel campo della progettazione, produzione, commercializzazione, realizzazione, costruzione e restyling di carpenteria metallica leggera, medio pesante e pesante, opere civili nel settore ferroviario e stradale, viadotti e gallerie, metropolitane, restyling di stazioni ferroviarie e carrozze ferroviarie e ferrotranviarie, rivestimenti interni per automezzi ferroviari e non.
Il know-how acquisito nel corso degli anni consente al consorzio di vantare nei propri settori ampia e riconosciuta capacità progettuale e realizzativa, annoverando ed acquistando riconoscenze ufficiali ed ufficiose tra clienti importanti sia in ambito Comunitario che extracomunitario.
Le aziende del gruppo si avvalgono nei propri settori di produzione di professionisti e ricercatori di maturata esperienza ed elevata professionalità che sono in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente.
Aziende del Consorzio
1. CAR SEGNALETICA STRADALE SRL
costituita nel 1985, oltre all’articolata struttura interna sia tecnica che di ufficio ha alle sue dipendenze circa 200 operai che seguono il lavoro di produzione nei settori della carpenteria metallica, della fonoassorbenza, della segnaletica e del restyling ferroviario.
sito web: www.carsrl.com
2. ALPIN SRL
costituita nel 2003, con sede a Torrecuso (BN), ha incorporato, nel 2006, la società LA.MER. s.r.l. (LAVORI MERIDIONALI costituita nel 1987) che eseguiva prevalentemente lavori stradali.
Grazie alla propria dinamicità operativa la ALPIN, sin dalla sua costituzione, ha attraversato e tutt’ora attraversa, una fase di grande vitalità con fatturati costantemente in crescita, investe con continuità in macchinari, attrezzature ed impianti tecnologici al fine di ampliare ulteriormente la struttura e mantenere un livello qualitativo dei propri processi produttivi e delle opere realizzate sopra gli abituali standard medi del settore.
ALPIN s.r.l. è in grado di seguire e coordinare ogni fase del proprio lavoro in modo da garantire un elevato livello qualitativo.
sito web: www.alpinsrl.it
3. SICURBAU SRL
costituita nel 2005, ha acquisito il ramo d’azienda della storica impresa COSBAU SPA, consistente nelle attività di costruzione di opere pubbliche per l’esecuzione dei lavori riconducibili alle categorie: “OG1”, “OG3”, “OG4”, “OG6”, “OG11”, “OG12”, “OS1”, “OS8”, “OS12”, “OS21” nonché tutti i requisiti tecnico-organizzativi ed economici finanziari;
La SICURBAU s.r.l., con sede a Torrecuso (BN), è un’impresa E.P.C. (Engineering, Procurement and Construction) operante sotto il profilo della responsabilità integrale di progettare l’opera, costruirla e consegnarla al committente. Il settore di interesse specifico è quello delle imprese di costruzioni generali e di ingegneria general contractor.
Il core business della SICURBAU s.r.l. è l’area delle Grandi Opere nel territorio (sia a livello nazionale che internazionale) infrastrutture quali: ferrovie ed opere di edilizia specialistica, opere stradali ed autostradali, ponti, gallerie ed opere d’arte nel sottosuolo.
In particolare, la SICURBAU s.r.l., nel settore dei lavori ferroviari, segmento di mercato che richiede alta professionalità e specializzazione, si è contraddistinta per l’efficace organizzazione tecnico-amministrativa e procedurale, nonché per la struttura produttiva messa in campo, dotata di mezzi ed attrezzatura idonee, il cui combinato disposto è stato tale da garantire la realizzazione dei lavori in regime di alta qualità e con piena soddisfazione del cliente.
sito web: www.sicurbau.it
CONSORZIO SAC
In un mercato complesso ed in continua evoluzione come quello degli appalti pubblici e privati, la finalità del progetto per cui nasce S.A.C. Costruzioni è quella di creare dalle consolidate potenzialità delle tre imprese partecipanti, un unico operatore per il mercato delle costruzioni, in cui far confluire capacità economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative, che possa competere sul mercato in maniera efficiente ed operare con indubbie garanzie di risultato per il cliente.
Nella sostanza S.A.C. Costruzioni, utilizzando l’eterogeneità delle specializzazioni e la complementarietà delle quattro singole imprese, si propone ai committenti come alternativa unica finalizzata ad una migliore gestione dell’intero processo di esecuzione delle opere progettate.
S.A.C. Costruzioni esprime la potenzialità di una grande impresa generale di costruzioni, alla quale unisce la flessibilità di intervento che gli deriva dalla specializzazione delle consorziate, con l’assicurazione garantita dall’organico delle quattro imprese, che consiste nell’impiego di manodopera specializzata (preventivamente formata e costantemente sottoposta a corsi di aggiornamento su tecniche nuove ed attrezzature di avanguardia) ed uno staff manageriale, tecnico ed amministrativo, esperto altamente qualificato ed in costante evoluzione, sia nel campo del Project Management che in quello del Contract Management con capacità di risposta rapida e professionale alle puntuali ed articolate richieste della committenza.
I
settori di intervento in cui S.A.C. Costruzioni opera, sia in Italia che all’estero riguardano la realizzazione completa anche sotto il profilo progettuale di infrastrutture quali: costruzione di ferrovie; strade e autostrade; costruzioni linee elettriche; stazioni elettriche fino a 380 kV; sottostazioni elettriche 150/20-30 kV; parchi eolici; ponti ed opere nel sottosuolo; aeroporti; porti marittimi; opere di consolidamento; posa condotte acqua e gas; opere di difesa idraulica e ambientale; opere per protezione acustica da rumore indotto; impianti di depurazione; opere di carpenteria metallica complessa e di alta specializzazione; opere di edilizia civile, ospedaliera ed industriale; opere interessanti la segnaletica, dispositivi di ritenuta e opere connesse alla tecnologia applicata alla sicurezza attiva e passiva delle infrastrutture, realizzazione di gallerie stradali e ferroviarie (come la galleria Frentani sulla linea ferroviaria Pescara -Ortona che è posizionata circa 30 metri a monte dell’ottocentesca galleria Castello, lunga complessivamente 523 metri, consta di una porzione centrale di 388 metri scavata naturalmente sotto la fragile rocca di Ortona ed oltre 47 ed 88 metri di galleria artificiale alle estremità Nord e Sud), risanamento e ricostruzione giunti viadotti.
S.A.C. Costruzioni è altresì orientato alle opportunità rappresentate dalla finanza di progetto, il consorzio infatti dedica la propria operatività anche ai settori relativi alla concessione di costruzione e gestione di opere pubbliche.
Le tre società consorziate sono state negli anni coinvolte e tutt’oggi impegnate nella realizzazione o ultimazione di opere infrastrutturali strategiche per conto di importanti stazioni appaltanti quali RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Italferr, Anas, Società Concessionarie Autostradali, Metropolitana Milanese, Amministrazioni Comunali, Province, ENEL, Terna, Consorzi e tanti altre.
Grazie al consolidato know how detenuto dalle società che lo partecipano, il Consorzio S.A.C. Costruzioni vanta qualifiche SOA in 8 categorie generali, di cui quattro (OG1, OG3, OG4 ed OG10) per importo illimitato e 7 categorie specialistiche, di cui una (OS12-A) per importo illimitato. In particolare, le infrastrutture di trasporto (settore ferroviario e stradale o autostradale) ed il settore energetico (linee elettriche e parchi eolici) rappresentano i principali segmenti di mercato nazionale ed internazionale a cui S.A.C. Costruzioni si riferisce; in tale ambito l’elevato livello tecnologico e la notevole capacità organizzativa consentono al Consorzio di ben figurare fra i principali operatori nel settore.
S.A.C. Costruzioni è dotato di certificazione e attestazione in materia di sicurezza OHSAS 18001; le quattro imprese partecipanti il consorzio sono certificate ISO 14001 in materia di qualità ambientale, mentre la certificazione ISO 9001 per il settore EA17 per l’attività di fabbricazione di barriere è posseduta dalla CAR Segnaletica stradale.